Von der Leyen a Lampedusa: “Lavoriamo a possibili nuove missioni nel Mediterraneo”
La presidente della Commissione europea si sintonizza sulle richieste della premier italiana Meloni alla luce dell’emergenza sbarchi sull’isola: “Qui per una risposta coordinata tra le autorità italiane ed europee”
A Lampedusa “è in gioco il futuro dell’Europa che dipende dalla capacità di affrontare le sfide epocali del nostro tempo e l’immigrazione è una di queste”. Così la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni accoglie in visita la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Lampedusa, sotto pressione dallo sbarco di migliaia di migranti sull’isola.
“Non ha senso avere una parte d’Europa che lavora e si impegna e un’altra parte che lavora per ‘smontare’ quello che facciamo: non si risolve problema parlando di come redistribuire, l’unica soluzione è fermare le partenze irregolari degli immigrati”, ha continuato Meloni.
E dalla presidente dell’esecutivo europeo arriva l’annuncio. “Esplorerò le opzioni per ampliare la competenza delle missioni navali esistenti nel Mediterraneo o per crearne di nuove”, ha detto, sottolineando la necessità di contrastare le partenze dei migranti irregolari.
it.euronews.com