Legge di Bilancio 2024, i soldi non ci sono: governo in difficoltà, ecco cosa salta
Come sarà la legge di Bilancio 2024? Poco ambiziosa e all’insegna del risparmio visto che il prossimo anno potrebbe essere plumbeo per quanto riguarda i conti pubblici. Non la migliore prospettiva per i partiti di governo – a giugno si voterà per le elezioni europee – e soprattutto per gli italiani, ammaliati un anno fa da una ridda di promesse elettorali e ora sedati da una ridondante nenia decantata da buona parte dei media mainstream.
Giancarlo Giorgetti e Giorgia Meloni stanno avendo il buon senso di non negare l’innegabile: spostando il timing delle promesse fatte in sede di campagna elettorale al termine di questa legislatura, quindi al 2027, la premier e il titolare del Mef più volte di recente hanno ribadito che non ci saranno spese folli in questa legge di Bilancio.
Le richieste pervenute a Palazzo Tesoro da parte dei vari ministeri ammonterebbero a 40 miliardi, una cifra però che viene ritenuta fuori dalle attuali portati delle claudicanti casse statali, fiaccate anche da un buco di bilancio che nel 2023 ammonterebbe a 16 miliardi: per Giorgetti la colpa sarebbe dell’aumento dei tassi di interesse e del Superbonus.
money.it