cronacaIstituzioni

Costi della politica: Parlamento, governo e Quirinale, in Italia la spesa annua è miliardaria

Spread the love

Quanto costa la politica in Italia? Un tema questo sempre attuale nel Belpaese anche se negli ultimi anni – e di questo va dato merito al Movimento 5 Stelle che è riuscito a portare il malcontento per le spese allegre dalle piazze fin dentro ai Palazzi – c’è stato un generale ridimensionamento visto anche il periodo delicato dal punto di vista economico.

A provare a fare i conti in tasca alla politica nostrana ci ha pensato Pagella Politica che, in maniera dettagliata, ha snocciolato i costi annuali per quanto riguarda il funzionamento del Parlamento, di Palazzo Chigi, dei vari ministeri e del Quirinale.

Sommando queste voci, il conto finale del costo della politica in Italia per quanto riguarda questo 2023 sarebbe pari a circa 3,6 miliardi, ovvero più o meno la metà di quanto è costato ogni anno il Reddito di cittadinanza di recente cancellato dal governo.

In vista della legge di Bilancio 2024 che si annuncia essere all’insegna del risparmioGiorgia Meloni avrebbe chiesto sacrifici ai vari ministeri ma finora, stando a quanto si apprende, sarebbe arrivata una risposta solo da parte di tre dicasteri su quindici.

MONEY.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *