Tromba d’aria tra Rho e Pregnana (Milano): alberi sradicati e allagamenti
Una tromba d’aria si è abbattuta in serata di venerdì 22 settembre nel Nordmilano, in particolare nella zona tra Rho e Pregnana. La perturbazione ha colpito intorno alle 17. Ora si sta dirigendo verso il lago di Como e la Svizzera.
I danni sono ingenti. Molti alberi sono stati abbattuti e sono caduti a causa della forza del vento. A Rho è una vera ecatombe di fusti, in particolare nella zona industriale. Si segnalano tetti di capannoni scoperchiati e allagamenti, oltre ad alcune tensostrutture completamente divelte. Sono volate anche tegole e recinzioni. Non si registrano, al momento, feriti. La polizia locale di Rho, con 5 pattuglie, insieme ai vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile, sta monitorando le situazioni a rischio e sgomberando le strade dai rami e dai tronchi.
A Rho è stato chiuso un tratto di corso Europa. Ci sono intere vie con gli alberi sradicati che occupano la sede stradale. Numerose auto sono state danneggiate e hanno i cristalli frantumati. Ci vorranno settimane per ripulire tutto.
A Pregnana, come da video sottostante di una lettrice, alcuni giovani sono stati sorpresi dal maltempo a scuola e hanno visto un arbusto crollare.