Campobasso si prepara ad ospitare il ‘XX raduno interregionale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco’
CAMPOBASSO. Domenica 1° ottobre si terrà a Campobasso il ‘XX Raduno Interregionale Molise – Abruzzo – Marche – dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale’.
L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale è una organizzazione di volontariato nata 28 anni fa allo scopo di organizzare i vigili del fuoco in congedo in un’unica grande ed unitaria associazione.
Grazie al paziente ed incisivo lavoro svolto in tutti questi anni dalle sezioni territoriali e dai gruppi dirigenti nazionali, l’associazione è divenuta oggi un’importante realtà nazionale. Essa è stata riconosciuta legislativamente dal dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e come tale impegnata a svolgere attività socialmente utili e a diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole e nei centri di aggregazione dei cittadini oltre che a partecipare attivamente nelle grandi emergenze.
I raduni celebrano la vicinanza dell’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco al tessuto sociale della città dove il sodalizio opera. Importante è il vincolo di amicizia con le autorità civili, militari e religiose del luogo. Questo è propedeutico per la realizzazione dei progetti di volontariato che il nostro sodalizio rivolge alla società civile.