La Rubrica sull’Interpretazione dei Sogni – I sogni erotici
NUNZIA FASANO
Spesso non c’è comprensione di ciò che accade all’esterno. L’ombra dei sogni ci permette di entrare nel nostro mondo sotterraneo per una via di speranza anche davanti al dolore, ciò che viene represso, emozioni non accettate, risentimento e passioni, paure e rimpianti. In questo incontro notturno avviene una trasformazione. Questo viaggio è indispensabile per la nostra interezza.
Molti non li ricordano, alcuni possono essere censurati perchè portano a galla delle dimensioni dell’Eros. I sogni erotici vanno accolti e sono anche un anti depressivo naturale. Rappresentano un incontro di consapevolezza con noi stessi, per recuperare il nostro spazio di libertà. E’ una via di guarigione, di pulsione di vita che ci fa sopportare le tensioni emotive. Il Sogno è individuale e fa parte dell’inconscio della persona stessa. Va interpretato singolarmente. In linea di massima se sogniamo l’Eros con uno sconosciuto, vuol dire che c’è un bisogno di nuovo dentro di noi di cui dobbiamo prendere coscienza. Il corpo fisico è unito a quello mentale. La nostra vita sessuale potrebbe non essere così appagante. Siamo anche noi stessi che obbiamo cambiare, aprirci a stimoli nuovi ogni giorno.
Sognare qualcuno che conosciamo: c’è qualcosa che ci attrae di lui/lei di cui abbiamo bisogno. Potrebbe anche significare che dobbiamo accettare semplicemente che ci piaccia e ci arriva in modo indiretto perché consciamente non lo accettiamo.
E’ un elemento meno traumatico che prenderne consapevolezza direttamente.
Se non ricordiamo i sogni: I sogni sono permalosi se non li consideriamo, vanno onorati ed il loro valore è enorme. Vanno chiamati perché arrivino per migliorarsi. Invito sempre a prenderne coscienza anche durante la terapia. E’ un valore per stupirci ed essere vivi. Bisogna chiedere riguardo ad una propria situazione di avere dei messaggi nel sogno per capire meglio cosa fare!
Dott.ssa Nunzia Fasano psicologa psicoterapeuta
Salita del Poggio Laurentino, 17 Roma
Via G. Marconi, 21 – Ciampino RM
Cell. 3476611972
nunziafasano@nunziafasano.com