5 morti in Illinois nell’incidente che coinvolge una cisterna di ammoniaca
SPRINGFIELD, Illinois – L’incidente dell’autocisterna nell’Illinois centrale che ha ucciso cinque persone potrebbe essere iniziato quando un altro veicolo ha tentato di sorpassare il camion carico di sostanze chimiche.
Secondo Tom Chapman, membro del National Transportation Safety Board, l’autocisterna trasportava ammoniaca anidra caustica quando si è ribaltata e ha colpito un rimorchio parcheggiato appena fuori dall’autostrada. Il serbatoio che trasportava ammoniaca anidra ha colpito il gancio di traino dell’altro veicolo, che ha praticato uno squarcio di 15 centimetri nel contenitore chimico.
L’autista dell’autocisterna ha svoltato a destra ed è uscito fuori strada mentre viaggiava verso ovest sulla US 40 a Teutoplis.
Nell’incidente circa la metà del carico di 28.390 litri si è rovesciato. Il resto è stato drenato e spostato in un “luogo sicuro” per le indagini dell’NTSB, poiché ai residenti della zona è stato permesso di tornare alle loro case dopo essere stati evacuati.
Le cinque vittime includevano tre membri della stessa famiglia: un adulto e due bambini sotto i 12 anni. Gli altri due erano automobilisti in transito.
Inoltre, cinque persone sono state trasportate in aereo negli ospedali, le loro condizioni sono sconosciute.