Congo: si ribalta imbarcazione, si temono 30 morti annegati e 167 dispersi
Si teme che possano essere almeno 30 le persone morte annegate e che siano almeno 167 i dispersi, coinvolti in un incidente che ha visto un’imbarcazione rovesciarsi mentre percorreva il fiume Congo venerdì sera, nel nord-ovest della Repubblica Democratica del Congo. La notizia è stata diffusa solo oggi tramite l’agenzia Reuters grazie alle dichiarazioni di un ministro provinciale, mentre i soccorritori cercano ancora freneticamente i sopravvissuti.
L’imbarcazione, di fabbricazione locale, si è rovesciata nei pressi della città di Mbandaka, nella provincia di Equateur, mentre trasportava tra i 200 e i 300 passeggeri lungo il fiume Congo verso la città di Bolomba, secondo Taylor Nganzi, vice governatore provinciale. “Già 27 corpi di vittime sono stati estratti dalle acque e trasportati all’obitorio dell’ospedale generale di Mbandaka”, ha detto Nganzi, aggiungendo che è stata avviata un’indagine per scoprire le cause dell’incidente.
La Nuova Società Civile del Congo, un gruppo della società civile locale, ha dichiarato, invece, che sono 49 le persone morte nell’incidente che si è verificato per un guasto al motore. “Tutto ha cominciato ad affondare”, ha dichiarato ai giornalisti Jean-Pierre Wangela, presidente del gruppo.
rainews