Statale 36 chiusa per lavori, ma un’auto passa lo stesso e investe operaio in galleria
La Superstrada era chiusa per lavori programmati, ma un giovane di 23 anni alla guida di una Fiat Punto non voleva allungare il giro per tornare a casa verso la Valtellina. Ha così superato con una gimcana i blocchi che gli sbarravano il passaggio, e imboccato la 36.
Non solo ha ignorato il divieto di transito, ma ha pure schiacciato parecchio sul pedale dell’acceleratore. Quando, nella galleria Luzzeno, si è trovato davanti un furgone parcheggiato di traverso sulla carreggiata proprio per proteggere i cantonieri all’opera nel tunnel, non è riuscito a frenare e gli si è schiantato contro a tutta velocità. L’impatto è stato talmente violento, che il camion ha poi sbalzato a terra un un operaio di 48 anni che si trovava dietro al mezzo da lavoro.
Per soccorrere sia l’automobilista, sia il cantoniere, sono intervenuti a sirene spiegate i sanitari dell’automedica di Areu, con i volontari del Soccorso degli alpini di Mandello e della Croce rossa italiana di Lecco. In posto anche i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia stradale. L’intervento di soccorso e di messa in sicurezza della zona di cantiere è durato un paio d’ore. Sia il 23enne, sia il 48enne sono stati trasferiti in ambulanza in ospedale all’Alessandro Manzoni di Lecco.
IL GIORNO