cronacaInternazionale

Onu: “10 mila morti civili in Ucraina”. Zelensky: “Vogliamo entrare nell’Ue”

Spread the love

Secondo l’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, oltre 10 mila civili sono stati uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione da parte della Russia: era il 24 febbraio 2022.

Lo ha dichiarato la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu). Il bilancio si limita alle vittime civili, inclusi oltre 560 bambini, verificate dalle Nazioni Unite.  

Circa la metà delle morti stimate dall’Onu tra agosto e ottobre è avvenuta in località lontane dal fronte, a indicare come la guerra abbia portato morte e distruzione ovunque in Ucraina. 

“Nessun posto è completamente sicuro” ha dichiarato il capo della Hrmmu, Danielle Bell.  Per il governo di Kiev la quota di civili nel bilancio delle vittime per lo stesso periodo sale addirittura all’86%

Gli osservatori ONU in Ucraina ritengono tuttavia che il numero di morti possa essere “significativamente più alto” di quanto stimato. Il complesso lavoro di verifica di quanto accaduto sul campo negli ultimi 21 mesi (636 giorni) di guerra prosegue. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *