cronacaInternazionale

Morto Kissinger, il padre della diplomazia moderna

Spread the love

Ha cambiato il concetto di diplomazia nella storia ma nessuno come lui è riuscito a portarla avanti con gli stessi risultati. Kissinger ha infatti lavorato fino alla fine dei suoi giorni con la lucidità dei giorni migliori ben oltre la fine della sua carriera politica

È morto a 100 anni l’ex segretario di Stato statunitense Henry Kissinger. L’ex alto diplomatico si è spento nella sua casa in Connecticut.

Lo scorso luglio, a cento anni compiuti aveva visitato la Cina ed era stato ricevuto dal presidente Xi Jinping. La Repubblica popolare ha ricordato l’ex segretario di Stato come “Un vecchio amico del popolo cinese”.La diplomazia come la conosciamo oggi non sarebbe la stessa senza l’influenza di Henry Kissinger.

Henry Kissinger nasce in Germania nel 1923 da genitori ebrei. La sua famiglia fuggì dal nazismo ed emigrò negli Stati Uniti alla fine degli anni Trenta. Divenne cittadino naturalizzato all’età di 20 anni.

Il giovane Henry Kissinger era bilingue, conosceva bene il suo Paese d’origine e si faceva notare per la sua arguzia. Fu notato dai servizi segreti americani, che gli affidarono missioni in Europa durante la Seconda guerra mondiale.

Tornato negli Stati Uniti, studiò ad Harvard, dove divenne professore. La sua competenza in materia di sicurezza internazionale gli apre le porte della politica.

it.euronews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *