cronacaInternazionale

Ucraina, gli scontri minacciano le centrali nucleari. I russi circondano Avdiivka

Spread the love

Si teme per la sicurezza degli impianti vicini ai combattimenti, in particolare per quello di Zaporizhzhia. Registrate esplosioni vicino alla centrale di Khmelnitsky

Si riaccende la preoccupazione per gli impianti nucleari in Ucraina a causa della vicinanza dei combattimenti. Nel corso della mattinata per circa 20 minuti si sono registrate diverse esplosioni nelle immediate vicinanze della centrale nucleare di Khmelnitsky che non è stato colpito, riporta l’Agenzia per l’energia atomica (Aiea).

Il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi afferma che le centrali nucleari ucraine sono esposte a crescenti pericoli. La vicinanza ai combattimenti e le interruzioni della corrente all’impianto di Zaporizhzhia, il più grande del Paese, desta particolare preoccupazione.

“C’è tutta una serie di rischi che si stanno moltiplicando e che credo ci accompagneranno fino alla fine del conflitto”, commenta Grossi in merito alla centrale di Zaporizhzhia. E aggiunge che “con la nostra continua presenza, cerchiamo di mitigare la situazione’, di avere un effetto dissuasivo su tutti, di evitare che la devastazione portata da questa guerra sia aggravata da un incidente con conseguenze radiologiche”.

it.euronews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *