L’INDIPENDENZA EMOTIVA – Come trasformare la propria comunicazione in modo che sia assertiva ed evitare di subire la comunicazione manipolativa degli altri
ELVIRA PARACINI
Le emozioni le vere protagoniste del cambiamento, desiderato o meno, perché incidono direttamente sul comportamento e sul pensiero cognitivo, giocano un ruolo fondamentale, sin da bambini, poiché fanno da filtro al modo di vivere la realtà percepita soggettivamente e ci accompagnano nella costruzione della personalità.
Le emozioni scelgono il canale privilegiato del comportamento “non verbale”.
Entra in gioco la conoscenza analogica con la quale è possibile scoprire i motivi, gli agganci dei tuoi comportamenti e modi di fare attraverso una semplice decodifica di comunicazione non verbale, che rivela la tipologia comportamentale emotiva e la fase emozionale che si sta vivendo.
E’ proprio la Comunicazione Analogica Non Verbale che ti fornisce tecniche e strumenti per individuare rapidamente tutti quei gesti e segnali che emettono i tuoi interlocutori e che ti permettono di capire cosa stanno pensando realmente e se stai comunicando in maniera efficace, così da acquisire il giusto potenziale.
L’analogista usa come punto cardine un dialogo diretto con l’emotività legando le risposte del vissuto emozionale passato a quelle del presente attuale. Stabilisce un vero e proprio negoziato analogico e permette di instaurare una comunicazione che ha come cardine lo scambio emotivo interattivo. Questo ti permetterà di vivere la tua indipendenza emotiva.
Per saperne di più e approfondire gli argomenti partecipa ai corsi esperienziali, dove ci sarà uno spazio laboratorio pratico.
Info: dott.ssa ELVIRA PARACINI – Analogista, giornalista, counselor, life style coach.