Attualitàfocus

Il Faro in rete – L’Associazione ADHD LAZIO OdV in accordo con il Coordinamento ADHD ITALIA ODV esprime sentita vicinanza alla famiglia del bambino di Ladispoli di 6 anni, espulso dall’Istituto Scolastico di appartenenza perché “affetto da ADHD”.

Spread the love

COMUNICATO STAMPA

Il Faro in rete – L’Associazione ADHD LAZIO OdV in accordo con il Coordinamento ADHD ITALIA ODV esprime sentita vicinanza alla famiglia del bambino di Ladispoli di 6 anni, espulso dall’Istituto Scolastico di appartenenza perché “affetto da ADHD”.

“La storia purtroppo si ripete e questo è uno dei tanti casi di segnalazione di “esclusione” dai contesti scolastici – sostengono CRISTINA LEMME e SERENA PASCUCCI, rispettivamente Presidente dell’Associazione Regionale e Nazionale e Vicepresidente dell’Associazione Regionale – che ci siamo trovati a gestire, in supporto alle famiglie che a noi si sono rivolte”.

Nei contesti scolastici c’è scarsa conoscenza e formazione sui temi specifici del disturbo. Tutto ciò malgrado, in realtà, le linee guida nazionali e internazionali vigenti, indichino come percorsi terapeutici per le scuole i corsi di TEACHER TRAINING per insegnanti (nell’ottica dell’approccio multimodale previsto per l’ADHD).

“E’ ormai purtroppo noto – sostengono le rappresentanti della realtà associativa – che gli studenti affetti da ADHD siano quelli che ROMPONO, DISTURBANO, DANNO CONTINUAMENTE FASTIDIO. Quelli che non sanno stare fermi, non rispettano le regole, non per colpa loro. Sono gli alunni che ogni giorno mettono in crisi gli insegnanti e creano tensioni con i compagni. Sono giovani ragazzi però, che vivono nelle solitudini che queste “esclusioni” gli provocano e che più di tutti hanno bisogno di aiuto, così come di vivere la scuola e di sentirsene parte”.

La Presidente Lemme e la Vice Presidente Pascucci invitano, quindi, le Istituzioni competenti e tutto il mondo della scuola a favorire un immediato intervento, affinché, si possa realizzare un percorso di adeguata formazione a tutto il personale operante nel contesto scolastico, sia esso docente, che non docente.

ADHD LAZIO ODV è un Ente del terzo settore inserito all’interno di un coordinamento nazionale di organizzazioni denominato ADHD ITALIA OdV. L’attività di volontariato si propone di favorire il supporto alle famiglie che vivono l’ADHD durante il percorso diagnostico, terapeutico, nei rapporti con le scuole e con le istituzioni pubbliche e private. E’ da sempre impegnata nel favorire la costruzione di percorsi per l’ADHD a tutti i livelli, al fine di sollevare famiglie e pazienti che subiscono la frustrazione e solitudine causata dalla mancanza di risposte dai servizi, dalla scarsa conoscenza della sindrome e dalla negazione delle cure. (Uff. stampa www.ilfaroinrete.it – direzioneilfaro@gmail.com)

COME CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE ADHD ITALIA www.adhditalia.org  

COME CONTATTARE ADHD LAZIO ODV:    
Pagina FB : @ADHD-LAZIO  IG: @adhdlazio
www.adhdlazio.org  Presidente Cristina Lemme tel. 377 2979584

Vice Presidente Serena Pascucci Tel. 3393788572

FB @adhditalia  Mail presidenza@adhditalia.orginfo@adhditalia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *