cronaca

VIDEO – Vampe violente, serata di follia a Palermo: lancio pietre e uova contro vigili del fuoco e poliziotti

Spread the love
Tre poliziotti in ospedale – Danneggiato anche un mezzo dei vigili del fuoco

Scene di guerriglia, fuoco, sirene. Una vera e propria serata di follia a Palermo. Lancio di sassi e bottiglie contro polizia e carabinieri intervenuti per spegnere le “vampe” dedicate a San Giuseppe in diverse zone della città. Le forze dell’ordine, schierate in assetto antisommossa, ieri sera sono state aggredite nel cuore di Ballarò e in via Carmelo Lazzaro, accanto all’ospedale Civico. Il bilancio è di tre poliziotti feriti. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco: una sassaiola ha danneggiato un loro mezzo.

Gli interventi dei vigili del fuoco per spegnere le ‘vampe’ in diversi punti della città si sono intensificati in serata: erano stati nove complessivamente in tutto il pomeriggio. Cataste di legna sono state date alle fiamme anche nelle vie Tiro a segno, D’Ondes Reggio e Cimbali, oltre che in piazza Kalsa, nella zona del Foro Italico, nel cortile Di Bella e in via Li Puma. Impegnati sui vari fronti polizia, carabinieri e guardia di finanza.

Così Valter Mazzetti, segretario generale Fsp polizia di Stato: “A Palermo le ‘vampe’ di San Giuseppe sono costate ben tre poliziotti feriti. Se non sono le partite di calcio sono le convinzioni politiche, sono le motivazioni ambientaliste, o quelle antiglobalizzazione, o persino rituali medievali in occasione di feste religiose, e chi più ne ha più ne metta… insomma c’è sempre un buon motivo per aggredire le forze di polizia. E’ una vergogna senza fine, ogni singolo giorno dell’anno contiamo feriti per i motivi più assurdi e, bisogna avere il coraggio di dirlo, inammissibili. Mi chiedo chi in questo strano Paese farebbe quel che fanno i colleghi ogni giorno, chi subirebbe tutto questo senza potersi difendere adeguatamente e senza che gli si diano gli strumenti e le direttive adeguate. La risposta è semplice, nessuno”.

Alcuni giovani hanno dato fuoco a una “vampa” prima di aggredire le forze dell’ordine giunte sul posto con un fitto lancio di bottiglie, uova e pezzi di mobilio. Tre gli agenti feriti e refertati all’ospedale Ingrassia, uno con trauma a una spalla, uno alla caviglia sinistra, uno con forte trauma cervicale. “Per l’ennesimo anno, a Palermo – si infuria il segretario provinciale Fsp Palermo, Antonino Piritore – la vigilia di san Giuseppe è stata caratterizzata da scene di inaudita violenza contro le forze dell’ordine. Quanto accaduto nel quartiere Ballarò è un fatto gravissimo che merita risposte rapide e decise. Gli uomini dell’undicesimo reparto Mobile e della questura, intervenuti per limitare i danni delle vampe di San Giuseppe, sono stati letteralmente bersagliati da bottiglie di vetro, sassi e oggetti vari. Il bilancio registra ancora una volta diversi feriti tra gli operatori di polizia. Siamo preoccupati per questo crescente e sempre più ostile e violento atteggiamento nei confronti delle forze dell’ordine. Alle istituzioni ribadiamo la necessità di avere maggiori tutele e rispetto”.

palermotoday.it

VIDEO

https://youtu.be/UqkLB4IL8m0?si=QR_7ssH93j96JPBq

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *