Prima riunione del Comitato di Garanzia Unica per il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Si è riunito oggi per la prima volta il Comitato Unico di Garanzia per il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Numerosi i partecipanti a questo appuntamento in rappresentanza degli uffici del centro e del territorio e delle organizzazioni sindacali, riuniti per predisporre il regolamento, indispensabile per il funzionamento dell’organismo. All’incontro, guidato dalla presidente ing. Natalia Restuccia, erano presenti il Sottosegretario on. Emanuele Prisco e il Capo Dipartimento, prefetto Renato Franceschelli.
Il Comitato Unico di Garanzia nasce con decreto del Capo Dipartimento n. 25 del 7 marzo 2024 per valorizzare il benessere dei lavoratori sui luoghi di lavoro, per sviluppare le attività che favoriscano le pari opportunità e per reprimere ogni fenomeno di emarginazione e ogni forma di violenza fisica, morale e psichica.
“Credo che il comitato, che oggi si riunisce per la prima volta, possa produrre iniziative e prospettive di sviluppo utili per tutto il personale” – la parole del Capo Dipartimento. “Non solo, quindi, vigilare sulle mere condizioni di lavoro, ma ho la forte convinzione che il suo lavoro debba interessare la persona nel suo insieme. Per questo la sua nascita è in linea con la decisione di creare la Direzione della Salute, e non della sanità, che sarà proprio indirizzata alla tutela e alla salvaguardia del benessere psicofisico dei lavoratori.
Il comitato” – ha concluso Franceschelli – “sarà aperto ai contributi e ai suggerimenti di ognuno e cercherà di portare avanti ogni iniziativa proposta con le risorse che gli saranno dedicate”.
Il sottosegretario Prisco ha augurato il buon lavoro ai presenti riuniti e ha auspicato che il Comitato “intenda vedere la stesura del regolamento come un’opportunità per predisporre il proprio orizzonte di intervento, che si adoperi perché le proprie prospettive siano il più ampie possibile e sia sempre terreno di utile confronto”. Prisco ha poi salutato i presenti all’incontro dicendosi onorato di assistere alla nascita del Comitato Unico di Garanzia per il Corpo nazionale.
Per la Presidente Restuccia “oggi è un giorno importante, il comitato si riunisce formalmente per la prima volta con i suoi componenti effettivi e supplenti per programmare i futuri lavori e inquadrare le prospettive di sviluppo. In vista della prossima riunione, il primo passo deve essere la predisposizione del regolamento, prima di procedere a immaginare cosa possa ‘davvero essere’ questo comitato”.
Dopo un rapido giro di presentazione dei partecipanti, la presidente Restuccia ha dato il via ai lavori che dovranno portare alla stesura del regolamento del Comitato che, verosimilmente, sarà approvato nella prossima riunione.