VIDEO – IVª edizione del corso “neve valanga” della Direzione Regionale Lombardia.
VIGILI DEL FUOCO 🔥
Si è concluso, presso il Passo del Tonale, ghiacciaio Presena (m 3069 s.l.m.), nella provincia di Brescia, la IVª edizione del corso “neve valanga” della Direzione Regionale Lombardia.
Il corso rivolto a 15 unità di personale SAF Avanzato / Basico e due Funzionari VVF, delle 50 unità selezionate.
Grazie a questa stagione invernale prolungata, si sono potute sfruttare le particolari condizioni nivologiche del sito.
Il personale, dotato di abbigliamento e attrezzature richieste dalla specializzazione e dall’ambiente, ha potuto svolgere appieno il programma e il percorso formativo.
Grazie agli accordi con Croce Rossa Italiana il dott Francesco Palese ha trattato gli aspetti sanitari legati all’ipotermia e al trattamento dei travolti da valanghe.
Al Dirigente AIB Dott. Ernesto Crescenzi del CNVVF (esperto in materia) e il Dott. Fabiano Monti Nivologo hanno formato il personale su elementi di nivologia e mitigazione del rischio su terreno innevato. L’Avv. Silvia Traini Maestra di Sci Alpino ha fornito cenni di legislazione del settore, mentre la formazione tecnica del corso è stata erogata ad esperti Nazionali SAF (Speleo Alpino Fluviale) e da guide Alpine presenti nel CNVVF.
In queste giornate si è aggiunto un ulteriore tassello alla concreta attuazione dell’Accordo di collaborazione siglato, nel 2020, tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ed il Comando Generale della Guardia di Finanza, ( S.A.G.F ) che ha la finalità di ottimizzare e rafforzare la collaborazione fra le due Amministrazioni, nell’interesse della collettività.
La collaborazione delle due parti operative SAGF e SAF, ha affinato la sinergia tra le parti, ha migliorato le rispettive capacità operative e professionali, per rendere quanto più efficaci ed efficienti le azioni a salvaguardia della vita umana. Lo scambio di reciproche esperienze ha facilitato la condivisione delle migliori pratiche operative.
Si ringrazia inoltre la Società impianti del Passo del Tonale per la disponibilità accordataci.
VIDEO