cronacaInternazionale

VIDEO – Bambini strappati dal fango mentre centinaia muoiono nelle gravi inondazioni in Afghanistan

Spread the love

CNN – Tre bambini sconcertati siedono sul tetto di una moschea nella provincia di Baghlan, nel nord dell’Afghanistan , con gli occhi che sbattono le palpebre per scacciare il fango che ricopre i loro corpi interi.

Accanto a loro, un soccorritore cala il loro fratellino, Arian di 2 anni, sul tetto, con un lenzuolo legato intorno alla vita che è stato utilizzato per tirarlo fuori dalle impetuose acque alluvionali sottostanti.

“Prendilo, togliamo la corda dal suo corpo”, dice il soccorritore nel video. “Porta sua madre a tenerlo tra le sue braccia e stare al caldo.”

Negli ultimi giorni, secondo il Programma alimentare mondiale (WFP) delle Nazioni Unite, almeno 300 persone sono state uccise nelle inondazioni in 18 distretti di almeno tre province dell’Afghanistan settentrionale, con almeno 200 feriti.

I video mostrano torrenti impetuosi di fango che spazzano via case di fango e persone, con gli arti che si agitano, nella corrente marrone in rapido movimento, mentre gli aspiranti soccorritori osservano da un punto più elevato, fuori portata.

I bambini salvati, di 3, 5 e 6 anni, erano tra gli otto fratelli che erano a casa con i genitori a Folo, nel distretto Bulka di Baghlan, quando si è verificata l’alluvione.

VIDEO

https://youtu.be/Vm4hNChBDIg?si=Tvgoj9kq-miCW7zB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *