cronaca

Strage di Capaci – Il ricordo dei Vigili del Fuoco

Spread the love

I Vigili del Fuoco ricordano questo episodio drammatico della storia del nostro paese con un video registrato sul luogo della strage con gli uomini impegnati tra le lamiere delle macchine e le macerie della strada.

Su ll’account X si legge: “Trentadue anni fa la terribile strage di Capaci: nelle drammatiche immagini i primi soccorsi prestati dai vigili del fuoco sul tratto della A29. Oggi il pensiero del Corpo nazionale è per il giudice Falcone, sua moglie e gli agenti della scorta uccisi dalla mafia #pernondimenticare

 Il presidente Mattarella ha ricordato la strage sottolineando l’importanza dell’eredità lasciata da Falcone e Borsellino. Nel suo messaggio si legge: “L’attentato di Capaci fu un attacco che la mafia volle scientemente portare alla democrazia italiana. Una strategia criminale, che dopo poche settimane replicò il medesimo, disumano, orrore in via D’Amelio. Ferma fu la reazione delle Istituzioni e del popolo italiano. Ne scaturì una mobilitazione delle coscienze. La lezione di vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino divennero parte della migliore etica della Repubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *