La realtà virtuale applicata alla conduzione dei mezzi antincendio aeroportuali
VIGILI DEL FUOCO 🔥
È giunto alla fase di realizzazione e distribuzione il progetto di realtà virtuale, iniziato nel 2020, per addestrare il personale alla conduzione del mezzi aeroportuali. L’obiettivo era di accrescere la conoscenza del mezzo attraverso un simulatore che ne riproducesse fedelmente la cabina e i comandi, prima di passare alla reale guida della macchina.
Il progetto è stato sviluppato dalla società Magirus Italia, fornitrice dei mezzi Dragon x6 TEP per la parte di ingegneria dei comandi, e dalla società Capgemini Engineering per la parte di ricostruzione della realtà virtuale. Il sistema consente attraverso dei tutorial l’apprendimento progressivo delle varie funzioni del mezzo, prima di passare alla conduzione per lo spegnimento di un incendio di aeromobile.
I sistemi acquisiti dall’amministrazione saranno distribuiti in tutte le sedi dei distaccamenti aeroportuali mentre la preparazione si terrà alla Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti, accresciuta anche da altri progetti tendenti a migliorare la conduzione dei mezzi aeroportuali, con la collaborazione fattiva del Centro polifunzionale di sperimentazione dell’Esercito.