Vigili del fuoco

VIDEO – 2 giugno 2024, 78° Anniversario della Repubblica

Spread the love

Il 2 Giugno di ogni anno si celebra la Festa della Repubblica, in occasione dell’anniversario di fondazione della Repubblica Italiana, a seguito del referendum sulla forma istituzionale dello Stato tenutosi il 2 e il 3 giugno 1946.
Dal 1948, le celebrazioni si svolgono con una Rassegna che coinvolge Forze Armate, Forze di Polizia, enti militari e civili che ogni giorno lavorano a servizio della Repubblica e dei suoi cittadini e cittadine, che sono invitati a partecipare, in presenza (fino a esaurimento posti) o in diretta TV.

Le celebrazioni del 78° anniversario sono iniziate con la cerimonia dell’alzabandiera solenne presso l’Altare della Patria e l’omaggio compiuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la deposizione di una corona d’alloro alla tomba del Milite Ignoto. Sempre emozionante il passaggio delle frecce tricolori.

A seguire  il dispiegamento del tricolore sul Colosseo da parte di 60 Vigili del fuoco Speleo Alpino Fluviali del Corpo nazionale, uomini e donne specializzati nel soccorso su corde. Gli specialisti SAF hanno disteso un tricolore delle dimensioni di 40×50 metri, una bandiera di 2.000 metri quadrati.

La cerimonia è proseguita poi con la sfilata dei diversi corpi alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche istituzionali, militari e religiose.

Alla sfilata, per i Vigili del fuoco, ha partecipato una compagnia di 54 uomini e donne del Corpo Nazionale provenienti da tutta Italia, seguita da 3 mezzi antincendi: un’autoscala, modello ribassato, di recente dotazione al Corpo Nazionale, una Auto Pompa Serbatoio, a trazione integrale permanente, ed un particolare mezzo Anfibio Polivalente, “SHERPA 1200” capace di percorrere anche i terreni più impervi e accidentati nonché di navigare in territori alluvionati e di muoversi senza difficolta in, paludi, neve alta, sabbia, fango e ghiaccio e da tre elicotteri multiruolo tipo “drago” AW139 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, impiegati per le operazioni di soccorso alla popolazione negli scenari in cui è richiesta la massima rapidità di intervento o vi è la necessità di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.

Per il Corpo Nazionale hanno sfilato anche la Banda Musicale Guidata dal Maestro Direttore Donato di Martile e composta da 45 esecutori e il Gruppo Sportivo “Fiamme Rosse” rappresentato da 9 atleti.

VIDEO

https://youtube.com/shorts/E28PtrYDj8M?si=L3Zww9uotiiAGqSO

VIDEO

https://youtu.be/sxJqcJQyhbo?si=0n98m7Lj-9Dpl7mK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *