cronacaIstituzioniUnione Europea

L’Ue boccia i condoni e la delega fiscale del governo: “Riforma della riscossione e taglio delle sanzioni possono far salire l’evasione”

Spread the love

La ripartenza della governance economica comune dell’Eurozona è tutt’altro che indolore per l’Italia. Non solo e non tanto per l‘ampiamente prevista procedura di infrazione per deficit eccessivo. Quanto per il contenuto delle raccomandazioni specifiche inviate dalla Commissione europea a Roma, tutt’altro che blande nonostante le indiscrezioni sulla volontà di Ursula von der Leyen di riportare in gioco Giorgia Meloni nella partita sulle nomine. La comunicazione approvata nell’ambito cosiddetto “pacchetto di primavera” mette infatti nel mirino l’attuazione della riforma fiscale, uno dei cavalli di battaglia del governo, perché rischia di alimentare l’evasione. E critica nuovamente l’estensione della flat tax, che “peggiora l’equità orizzontale e l’efficienza del sistema fiscale riducendo la redistribuzione, favorendo specifiche categorie di contribuenti e disincentivando la crescita delle imprese“, e il mancato aggiornamento del catasto.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/06/19/lue-boccia-i-condoni-e-i-decreti-fiscali-del-governo-la-riforma-della-riscossione-e-delle-sanzioni-rischiano-di-far-salire-levasione/7593280

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *