VIDEO – Alluvioni nel sud della Cina: il bilancio delle vittime sale a 47
Venerdì il bilancio delle vittime delle forti piogge e delle inondazioni nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina, è salito a 47, secondo i media statali.
Finora quest’estate la Cina ha dovuto sopportare un’ondata di condizioni meteorologiche estreme, con diluvi che si sono abbattuti sul sud mentre un’ondata di caldo ha investito il nord.
Questa settimana gli acquazzoni hanno provocato frane e inondazioni nel Guangdong densamente popolato, con alcune aree che hanno subito inondazioni record.
“A causa della gravità del disastro… la ricerca e il salvataggio delle persone intrappolate sono difficili e richiedono molto tempo”, ha detto l’emittente statale CCTV.
Più di 55.000 persone sono state colpite dalle piogge, si legge, aggiungendo che oltre 2.200 case e quasi 4.700 strade sono crollate. Secondo la CCTV, il disastro ha danneggiato anche centinaia di impianti elettrici e condutture idriche, nonché quasi 7.000 ettari di colture.
L’emittente ha affermato che le perdite economiche dirette derivanti dalle inondazioni sono state stimate in 5,85 miliardi di yuan (805,7 milioni di dollari). Le riprese della CCTV di venerdì hanno mostrato un intero villaggio inondato da acqua fangosa che lambiva murature rotte e tetti con tegole mancanti.
https://www.thenews.com.pk/latest/1202131-south-china-floods-death-toll-rises-to-47
VIDEO