Eur, in arrivo 2,6 milioni: dal PNRR una chance per lavalorizzazione del patrimonio artistico del quartiere
ALESSANDRO FERRI
Punto di incontro tra storia, cultura e business, l’EUR di Roma è un centro vitale per l’evoluzione urbana e il progresso economico della Capitale. Un segnale in tal senso arriva dall’ultima novità in tema di PNRR: investimenti dal valore di 2.645.000 euro, previsti nella Missione 1 (grandi eventi turistici) di Caput mundi-Next Generation EU, volti a riqualificare il quartiere.
Gli interventi si dividono in tre aree.
- “La città condivisa” – Rientrano opere di restauro dal valore di 950,000 euro. Le facciate in travertino degli edifici dell’EUR, infatti, mostrano da tempo segni di deterioramento che incrementano il pericolo di distacchi e cadute di frammenti. I lavori si concentreranno principalmente sul ripristino e sulla messa in sicurezza delle lastre di pietra delle facciate. Tra gli edifici coinvolti c’è il Palazzo dei Congressi che, con la Nuvola, è un fulcro vitale per l’attività congressuale e eventi della città.
- “Roma 4.0” – Le attività prevedono la pianificazione di visite guidate tramite un’app dedicata, dal valore di 95,000 euro. Inoltre, sono previsti interventi per la digitalizzazione del del patrimonio di immagini storiche e progetti architettonici, dal valore di 150,000 euro. La valorizzazione dei siti turistici più periferici e la digitalizzazione dei servizi culturali, del resto, sono obiettivi centrali del Pnrr.
- “#Amanotesa” – Si tratta di un progetto su sostenibilità e inclusione, dal valore di 1,450,000 euro, presso la Cittadella dello Sport. Le attività mirano a rinnovare il centro sportivo “Mariner” per ospitare competizioni paralimpiche di canoa, canottaggio e vela nel Parco Centrale del Lago, che verrà trasformato in un hub privilegiato con un pontile specializzato per migliorare l’accessibilità, uno scivolo, aree di stoccaggio, spogliatoi e servizi igienici progettati per rispondere alle necessità delle persone con disabilità.
La delibera, già approvata dalla Giunta Capitolina, verrà siglata nelle prossime settimane da Roma Capitale ed Eur Spa, che eseguirà
tecnicamente gli interventi. Le risorse, invece, saranno erogate dal Ministero del Turismo direttamente alla Sovrintendenza Capitolina
ai Beni Culturali, che è il soggetto attuatore. Secondo quanto si legge sul sito di Roma Capitale, le gare dei primi tre progetti saranno
aggiudicate entro il 31 dicembre 2024. Entro il 31 marzo 2025, invece, dovrà essere approvata la gara per il progetto della Cittadellallo Sport.