L’ARCHETIPO apre la porta all’ipnosi?
ELVIRA PARACINI
Prima di tutto sfatiamo un’idea: in ipnosi non si dorme non si perde conoscenza. E’ uno stato in cui tutti andiamo anche spontaneamente, che accade quando rallentiamo le onde cerebrali, come ci accade al mattino appena svegli (stato Alfa delle onde cerebrali).
L’inconscio, a cui puoi accedere con l’aiuto dell’archetipo, memorizza tutte le emozioni e sensazioni e ricorda anche quello che si vede con la visione periferica. Questo consente di rivivere esperienze al fine superare problemi o difficoltà ed evitare di ammalarsi.
Vediamo cosa è l’archetipo?
Dobbiamo ricorrere ad una rappresentazione mentale primaria, come quando i bambini associano le immagini ai suoni e agli oggetti. Infatti l’archetipo si esprime sotto forma di disegnini, SIMBOLI.
In modo semplificato, quel disegnino ci trasmette emozione che crea l’immagine dentro di noi. Facciamo un esempio nei bagni pubblici vediamo il simbolo fatto di semplici aste, che rappresentano l’uomo o la donna, simboli che hanno un contenuto più ampio di quello del disegnino. Nel nostro immaginario questi simboli prendono un significato. Ogni simbolo ha , pertanto, la capacità di evocare concetti complessi in maniera altamente sintetica sul piano cognitivo e fortemente mobilitante sul piano emotivo.
L’archetipo ed il simbolo hanno radici geometriche, studiate particolarmente da Platone. Queste figure geometriche rappresentano dentro di noi un mondo emozionale intenso. Questo simbolismo può essere usato per dialogare e rendere dinamiche queste rappresentazioni, nel mondo inconscio. Faccio un esempio semplice: se prendo dei numeri come 1,2,3 sono solo dei numeri. Ma se tra di loro inserisco un simbolo come “x” avrò una moltiplicazione, se inserissi un “+” avrei un’addizione, ecc., rendendo dinamici quei numeri.
Ecco che attraverso un semplice simbolismo archetipale attiviamo il dialogo con il nostro inconscio! Eccezionale, direi. Possiamo così far emergere risorse inespresse, ricordi emotivi, intuizioni, aumentare le capacità attentiva, la concentrazione, superare problemi, sciogliere impedimenti e veramente farci del bene.
Un Bonus per te che stai leggendo: potrai conoscere qual è il tuo personale simbolo con un semplice test di pochi minuti. Imparare ad usare questo strumento davvero straordinario per rieducare la mente inconscia a funzionare correttamente, ti aprirà ad un mondo nuovo dove sfrutti il 97% delle capacità mentali. Ti immagini cosa puoi realizzare?
ELVIRA PARACINI – ANALOGISTA, esperta dialogo con inconscio, COUNSELOR, PERSONAL HEALTH COACH, – Conduzione di Gruppi di TRAINING AUTOGENO.