Aeroporto di Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi, è ufficiale: messa in discussione la procedura
“Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi“. La decisione è diventata ufficiale, dopo giorni di polemiche da parte dei partiti di opposizione, della Cgil e di parte della società civile, grazie all’ordinanza dell’Enac con effetto immediato, annunciata con “grande soddisfazione” del titolare del ministero dei Trasporti, Matteo Salvini. Non arretra però il Pd, che nonostante il fatto compiuto ha presentato un’interrogazione al ministro, mettendo in dubbio la regolarità della procedura per la nuova denominazione.
L’intitolazione ufficiale a Silvio Berlusconi
“Questo riconoscimento rappresenta un omaggio alla sua memoria e al contributo inestimabile che ha dato al nostro Paese e a tutta la Lombardia. Proprio come l’iniziativa che la Regione, per prima, ha voluto dedicargli con l’intitolazione del Belvedere di Palazzo Lombardia” è stato il commento da parte del governatore Attilio Fontana a rivendicare l’intitolazione dell’aeroporto al fondatore di Forza Italia.
Come spiegato nella nota diffusa dal Mit, “la società di gestione Sea provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione”. L’intestazione non modificherà il codice aeroportuale Iata dello scalo di Malpensa, che resterà “Mxp“, così come del resto è “Lin” quello di Milano-Linate, intitolato al pioniere dell’aviazione Enrico Forlanini.
quifinanza