Caro vacanze 2024, tutti gli aumenti dell’estate dalle spiagge alle autostrade
La vacanza è un extra, ma soprattutto privilegio economico di questi tempi. L’inflazione infatti sta pesando, di anno in anno, sui costi dell’estate: dal singolo gelato all’hotel, fino al costo della benzina per il viaggio. Le vacanze 2024 sembrano segnare un ulteriore aumento sul prezzo di spiagge, hotel, carburante, autostrada e molto altro. La stima conclusiva è che il costo di una settimana di vacanza per due persone si aggira intorno alla media dei 1,000 euro.
Attualmente, il governo ha rinnovato automaticamente le concessioni balneari senza gara pubblica, contrariamente a quanto richiesto dall’Unione Europea. Anche il Consiglio di Stato ha sottolineato l’urgenza di nuovi bandi pubblici per favorire la concorrenza e ridurre i prezzi.
Hotel e B&B: fino al 27% in più
Se non si dispone di una casa di proprietà in una località turistica, l’alloggio rappresenta una delle spese maggiori. L’analisi delle associazioni mostra come in sei località rinomate, una settimana in hotel o B&B per due persone può costare in media circa 1.000 euro.
Gli hotel in montagna sono particolarmente costosi, con un aumento del +27% rispetto al 2023, raggiungendo i 165 euro a notte. Le città d’arte, invece, presentano prezzi più bassi, con una media di 95 euro a notte. In generale quindi i prezzi degli alloggi sono aumentati del 23% nelle località balneari e del 27% in quelle montane rispetto allo scorso anno.
QUIFINANZA.IT