Due soccorsi a persona in zone impervie
VIGILI DEL FUOCO
Due interventi per soccorsi in montagna eseguiti quasi contemporaneamente ieri pomeriggio dai Vigili del fuoco del comando di Udine con il supporto di “Drago 149”, l’elicottero del reparto volo dei Vigili del fuoco di Venezia.
Il primo intervento è avvenuto alle 17.15 circa, quando è arrivata la chiamata di un uomo che si era smarrito in una zona impervia nel comune di Sauris. La squadra del distaccamento di Tolmezzo si è recata immediatamente sul posto per iniziare le ricerche e ha richiesto il supporto dell’elicottero “Drago” che, poco dopo essere giunto sul luogo delle operazioni, ha localizzato e recuperato l’uomo che non presentava problemi fisici.
Quasi negli stessi minuti, un vigile del fuoco fuori servizio, in gita con famiglia e amici presso le pozze del torrente Palar, nel comune di Trasaghis, ha visto un ragazzo in sella a una moto d’acqua cadere in malo modo, impattando violentemente sulla superficie procurandosi una lussazione a una spalla. Il vigile del fuoco ha immediatamente soccorso il givoane infortunato, gli ha immobilizzato l’arto e poi, aiutato da altre persone, lo ha portato fuori dall’acqua e, infine, ha attivato i soccorsi. Sul posto è giunta la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Gemona. I soccorritori avevano iniziato le operazioni per il trasporto del ferito lungo il sentiero ma visto che nel frattempo l’elicottero Drago 149 si era liberato dall’intevento a Sauris, il mezzo aereo è stato dirottato sul luogo dell’incidente per recuperare il ferito e trasportarlo all’ospedale.