E’ consultabile online “l’Annuario statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Sulla pagina Annuari delle statistiche ufficiali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato pubblicato l’«Annuario statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco» edizione 2024, che riporta i dati statistici riferiti all’anno 2023.
L’Annuario statistico fornisce la rappresentazione dell’attività operativa e di prevenzione incendi svolta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’anno precedente a quello della pubblicazione. Attraverso una dettagliata analisi dei dati, resi disponibili dalle specifiche piattaforme utilizzate dai Vigili del Fuoco, il rapporto si propone di descrivere, in maniera sia quantitativa, attraverso opportune rappresentazioni grafiche, che qualitativa, quelle che sono le specificità che caratterizzano l’attività operativa e di prevenzione.
L’Annuario persegue altresì l’obiettivo di sistematizzare e diffondere efficacemente le informazioni mettendole a disposizione, in modo organico, anche agli utilizzatori esterni, così come all’Ufficio Centrale di Statistica del Ministero dell’Interno che provvede a pubblicarne un estratto.
La statistica riveste un ruolo strategico, sia per gli aspetti di pianificazione operativa che per più generali finalità istituzionali, favorendo, mediante il monitoraggio e l’analisi delle attività svolte, il continuo aggiornamento dell’organizzazione del Corpo Nazionale, l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse disponibili e il miglioramento dei servizi resi alla collettività.
Il documento è stato elaborato dall’Ufficio di Coordinamento Tecnologico della Direzione Centrale per l’Innovazione Tecnologica, la Digitalizzazione e per i Beni e le Risorse Logistiche e Strumentali.