Vigili del fuoco

La Spezia: la tribuna del Picco intitolata ai Vigili del Fuoco Campioni d’Italia del 1944

Spread the love

La Spezia. Si è svolta una solenne cerimonia allo stadio “Alberto Picco” per intitolare la tribuna ai Vigili del Fuoco Campioni d’Italia del 1944. Un evento toccante che ha visto la partecipazione dello Spezia Calcio, delle istituzioni locali e dei rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Un pezzo di storia nello stadio Picco. La tribuna è stata dedicata alla storica squadra del 42° Corpo dei Vigili del Fuoco, che vinse il “Torneo di guerra dell’Alta Italia” nel 1944. Un torneo che si svolse al posto del campionato di Serie A, sospeso a causa degli eventi bellici, e che vide la partecipazione delle migliori squadre dell’epoca, tra cui Milan, Inter, Juventus, Torino e Bologna.

Un’intitolazione ricca di significato. Durante la cerimonia, sono state consegnate le divise storiche ai familiari dei “Campioni del 1944”. Il Sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, l’Assessore regionale Giacomo Giampedrone, il CEO dello Spezia Calcio Andrea Gazzoli, il Comandante dei Vigili del Fuoco di La Spezia Maria Francesca Conti e il Vice Presidente del G.S. VV.F. Fiamme Rosse Lamberto Cignitti hanno poi proceduto al taglio del nastro inaugurale.

I nomi dei Campioni per sempre scolpiti nel Picco. I nomi dei protagonisti del 1944 sono ora incisi nella parte superiore della tribuna, con la scritta “I Campioni del 1944” al centro del settore. I loro volti, inoltre, sono impressi in una gigantografia all’ingresso dell’area hospitality dello stadio.

Un’amichevole per celebrare i Campioni. Al termine della cerimonia, si è disputato un incontro amichevole tra la squadra del Comando VV.F. di La Spezia e la Rappresentativa Regionale VV.F. della Liguria. La partita, che ha visto la vittoria della Rappresentativa regionale per 6 a 2, è stata un’occasione per celebrare ancora una volta i Campioni del 1944 e il loro valore sportivo e umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *