VIDEO – Circa 4.000 vigili del fuoco stanno combattendo il gravissimo incendio in California, supportati da numerosi elicotteri e aerei cisterna.
Secondo Jay Tracy, portavoce della sede centrale dei Park Fire, si prevede che i rinforzi garantiranno un meritato riposo ai vigili del fuoco locali, alcuni dei quali hanno lavorato senza sosta da mercoledì.
“Questo incendio sta sorprendendo molte persone con la sua crescita esplosiva”, ha detto. “È in un certo senso senza pari”.
I vigili del fuoco hanno fatto progressi e sono stati aiutati dal miglioramento delle condizioni meteo nel fine settimana nella lotta contro gli incendi boschivi che hanno interessato vaste aree e lasciato una scia di danni nella parte occidentale degli Stati Uniti, ma sono state necessarie ulteriori evacuazioni e risorse mentre migliaia di persone affrontavano le fiamme.
Il Park Fire è stato uno degli oltre 100 incendi divampati negli Stati Uniti domenica, secondo il National Interagency Fire Center. Alcuni sono stati innescati dal meteo, con il cambiamento climatico che aumenta la frequenza dei fulmini mentre la parte occidentale degli Stati Uniti sopporta un caldo torrido e condizioni di siccità estrema
VIDEO