VIDEO – Incidente mortale a Garlasco: camionista schiacciato nella cabina di guida
I vigili del fuoco di Pavia, attorniati dai soccorritori di Areu, si prodigano per liberare l’autista dai rottami, pur sapendo che, purtroppo, per lui non ci sarà più nulla da fare. L’uomo, 57 anni, è già morto. Una dinamica fatale, quella avvenuta tra Gropello Cairoli e Garlasco alle 8.45 di mercoledì mattina. Il mezzo pesante, che trasportava un container, viaggiava in direzione nord lungo la provinciale 596, da Gropello verso Garlasco.
Poche centinaia di metri dopo aver passato lo svincolo per Vigevano, è uscito di strada. Secondo il racconto di un testimone oculare, il camion avrebbe cominciato a sbandare. L’autista non sarebbe riuscito a ricondurre l’autoarticolato in carreggiata, uscendo sulla sua sinistra. In quel momento è sopraggiunta la fatalità: avrebbe potuto essere un’uscita di strada come molte altre, con lievi conseguenze, invece si è innescata una dinamica mortale. Il mezzo ha dapprima colpito violentemente un piccolo terrapieno al bordo di un fossetto.
Da lì si è poi ribaltato, con il peso del mezzo che ha finito per schiacciare la cabina di guida proprio in corrispondenza della posizione del conducente. L’autista è quindi rimasto incastrato, riportando ferite tali da provocarne il decesso in pochi minuti. L’ambulanza della Croce Garlaschese se ne è andata via vuota, il corpo è stato messo a disposizione del magistrato. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Garlasco e di Gropello Cairoli. Oltre ai rilievi, c’era da ascoltare il testimone e regolare il traffico, che è proceduto a senso unico alternato con la carreggiata in parte occupata dal camion ribaltato. Al lavoro anche i carabinieri della stazione di Vigevano per gli accertamenti di rito.