cronaca

Sardegna: siccità, incendi e parassiti distruggono boschi e sugherete

Spread the love

Tutta colpa del cambiamento climatico, della siccità, degli incendi e dei parassiti.

È la nuova piaga delle campagne della Sardegna, che nasce dal mix di questi elementi, con cui devono fare i conti le piante di sughero. La materia prima della filiera che parte dalla Gallura e arriva sino al sud dell’isola.

Da qualche tempo i boschi di quercia che nel territorio regionale si estendono per oltre 140mila ettari, pari all’83% della superficie sughericola nazionale devono fare i conti con il fenomeno del deperimento che porta alla morte delle piante.

Si tratta di un settore che rappresenta la seconda filiera produttiva più importante della regione e vale circa 150 milioni di euro. Per questo motivo, da tempo, anche se ancora non c’è un censimento, sia i produttori sia le diverse organizzazioni di categoria hanno chiesto l’intervento delle istituzioni: dalla Regione alle università, per affrontare il problema. Proprio in seguito a queste richieste il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e l’Agenzia Agris hanno iniziato ad osservare il deperimento e a ipotizzare le cause del fenomeno che nell’ultimo periodo ha registrato una vera e propria accelerazione. L’obiettivo del gruppo di lavoro, che vede impegnata anche la Regione, è quello di creare le mappe di rischio e distribuzione dei focolai causati da specie di Phytophthora.

https://www.ilsole24ore.com/art/sardegna-siccita-incendi-e-parassiti-distruggono-boschi-e-sugherete-AF13loTD?&utm_source=newsshowcase&utm_medium=gnews&utm_campaign=CDAQ1pfVveXTsfzcARjC-ZPekr_Syp8BKg8IACoHCAow2-rpBzDT40o&utm_content=rundown&gaa_at=g&gaa_n=AWsEHT4I5LEJUmDEUyFvO814jNgU7Bj1krithRphh8cwVslCC6vnclaakG8kIqhleBYiftRu_MFsvTavFWiN66y_lXFW&gaa_ts=66c71f2a&gaa_sig=PcFtAHQeuox8Q3xFUaPCOubygH_9_e54UegfyRRWnezZuW7Mhk3c0MW92ePLcWQFS4c5kF8iuM5R7hThFoRwEQ%3D%3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *