Emozioni e sentimenti

Rimorso o rimpianto: cosa è meglio?

Spread the love

La vita quotidiana di tutti noi è fatta di scelte e come ben sappiamo decidere di scegliere implica delle conseguenze non solo per noi ma anche per chi ci sta intorno. Può risultare difficile intraprendere una strada piuttosto che un’altra, ogni scelta comporta dei rischi, a volte non prevedibili.

Il rimorso porta ad essere invasi da un sentimento di pentimento rispetto ad un’azione messa in atto, pervasa da un grande senso di colpa verso l’altro. Al contrario il rimpianto, si caratterizza per uno stato d’incertezza che incessantemente, ritorna nel presente, generando ansie e malinconie.

E’ capitato a tutti di trovarci di fronte ad un bivio senza sapere cosa fare, cosa decidere o di voler semplicemente scappare dinanzi ad una scelta per la quale non ci sentivamo pronti di agire.

In alcuni momenti della vita, la paura ha il sopravvento e ci limita.

Il film “Sliding Doors” esprime chiaramente il significato. Si può vedere Helen, la giovane ragazza in corsa per prendere la metropolitana, come le si prospettino due vite diverse a seconda che decida di “prendere o perdere” il treno. Ciascuno di noi, dovrebbe essere in grado di assumersi completamente la responsabilità delle proprie scelte. Dietro un rimorso di solito c’è sempre una lezione, anche un errore può migliorarci!

Vivere nella piena consapevolezza senza condizionamenti esterni ci permette di sentirci più realizzati e soprattutto se stessi. Considerando che la vita non aspetta nessuno, differentemente dalla preferenza del sentimento, meglio provare, anche sbagliando, piuttosto che vivere nel rimpianto di non averci provato. Torturarsi per ciò che non si è fatto è davvero inutile visto che non potremo mai saperlo……

Tutti abbiamo un vissuto, e tutti abbiamo fatto o non fatto cose.

La questione non consiste nel preferire uno stato all’altro, quanto nel trovare il modo di liberarsi dall’angoscia che entrambi possono generare, trasformando il dolore del rimorso e la malinconia del rimpianto in una condizione di serenità.

Il rimorso e il rimpianto sono legati al passato, quello che conta veramente è ciò che decidiamo di fare oggi per il domani! Katia Delon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *