Incendio nel sud della Grecia: due morti, villaggi evacuati
Le fiamme sono state alimentate da forti venti che hanno attraversato le foreste lasciate a secco da una primavera calda e da un’estate torrida
Le autorità hanno dichiarato che due persone sono morte nella notte a causa di un vasto incendio che ha bruciato la foresta vicino a una località balneare della Grecia meridionale.
Il servizio antincendio ha dichiarato che circa 350 vigili del fuoco, coadiuvati da otto aerei per il lancio di acqua, sono riusciti a tenere sotto controllo l’incendio vicino a Xylokastro, nella regione del Peloponneso, all’inizio di lunedì.
Per precauzione, una mezza dozzina di villaggi sono stati evacuati durante la notte dopo che l’incendio è scoppiato, nella giornata di domenica. Le fiamme sono state alimentate da venti molto forti che hanno attraversato le foreste, secche dopo una primavera calda e un’estate torrida.
Le autorità hanno detto che si ritiene che i due morti siano residenti locali dichiarati dispersi nella tarda serata di domenica. Nessun altro risulta disperso. Non ci sono state segnalazioni immediate di case bruciate nell’area colpita, a circa 150 chilometri a sud-ovest di Atene.
https://it.euronews.com/green/2024/09/30/incendio-nel-sud-della-grecia-due-morti-villaggi-evacuati?