Avvicendamento al vertice del Comando di Pesaro Urbino
VIGILI DEL FUOCO
L’Ing. Leonardo Rampino, in servizio al Comando dei Vigili del Fuoco di Pesaro Urbino dal 1999 dove ha svolto la funzione di Comandante da settembre 2021, lascia la guida dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Urbino per assumere il ruolo di Comandante dei Vigili del Fuoco di Macerata.
A succedergli l’Arch. Lodovico Camilletti che, ad oggi, ha ricoperto l’incarico di Vicario del Dirigente presso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco delle Marche.
Nella giornata di venerdì 27 settembre, presso la sede del Comando VV.F. di Pesaro Urbino si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne tra i due Comandanti che hanno rivolto un saluto a tutto il personale e si sono scambiati i sinceri auguri per il nuovo incarico.
Il Comandante Rampino nel congedarsi rivolge un saluto e ringrazia il Prefetto di Pesaro Urbino, tutte le autorità locali e le istituzioni territoriali per la fattiva collaborazione ricevuta e, nel contempo, rivolge un saluto a tutti i cittadini della provincia di Pesaro Urbino.
Nella cerimonia per il passaggio di consegne, che si è svolta il 30 settembre 2024 presso la Direzione Regionale Vigili del fuoco delle Marche, il Direttore regionale Ing. Cristina D’Angelo ha rappresentato il valore aggiunto dell’assegnazione nella Regione di due Comandanti con radicata conoscenza del territorio e matura esperienza nella gestione del soccorso.
l’Arch. Lodovico Camilletti ha iniziato il suo percorso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1980 come Vigile volontario ausiliario, è stato assunto nel ruolo di Vigile del Fuoco nel 1986, è passato al ruolo di Capo Squadra nel 2000 e a quello di Direttivo nel 2007, periodo di inizio del servizio presso la Direzione Regionale VV.F. Marche dove ha assunto gli incarichi di:
– Funzione vicaria del Dirigente;
– Responsabile dell’Ufficio Risorse Umane;
– Responsabile dell’Ufficio Formazione;
– Responsabile del Polo Didattico di Senigallia;
– RSPP della Direzione Regionale Marche;
– Responsabile dell’Ufficio Prevenzione e Grandi Rischi;
– Responsabile regionale di servizi specialistici e specialità: Sommozzatori, Portuale, Centro Documentazione Comunicazione, TAS, USAR, Soccorso acquatico, Unità cinofile.
Dal novembre 2021 ha assunto l’incarico di collaboratore del Vicario del Direttore Centrale presso la Direzione Centrale per l’Emergenza il Soccorso Tecnico e l’A.I.B.
Nel corso della sua carriera ha svolto attivamente sia servizi operativi, sia ruoli di coordinamento, anche negli interventi di soccorso nelle calamità naturali che hanno colpito il Paese:
– Sisma Umbria e Marche nel 1997;
– Sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009;
– Emergenza neve nella regione Marche nel 2012; – Sisma Emilia Romagna nel 2012;
– Sisma Italia Centrale nel 2016;
– Alluvione nelle provincie di Ancona e Pesaro e Urbino del 2022.