Cagliari, 4º Campionato Italiano Interforze di Beach Volley
VIGILI DEL FUOCO -SPORT
Dal 27 al 29 settembre 2024 si è disputato – presso il distaccamento balneare dell’Aeronautica Militare, sito nella splendida cornice della spiaggia del Poetto – il quarto Campionato Italiano Interforze di Beach Volley.
Hanno preso parte alla manifestazione ben 78 beachers tra Aeronautica, Marina Militare, Esercito, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.
28 le coppie maschili, 11 le coppie miste e 3 quelle femminili.
Il campionato è stato organizzato dall’Aeronautica Militare col supporto logistico della base dell’Aeronautica Miliare “Decimomannu” e dello stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare del Poetto in collaborazione con il Comitato Regionale FIPAV Sardegna.
Nei 3 giorni della manifestazione non è di certo mancato lo spettacolo tra le squadre dei rispettivi corpi di appartenenza, con risultati soddisfacenti per le coppie di atleti dei Vigili del Fuoco.
Infatti la finalissima del torneo maschile ha visto sfidarsi per il titolo, 2 squadre dei Vigili del Fuoco e – dopo un incontro equilibratissimo – la coppia Marco Silvestroni (VV.F. Bologna) e Andrea Tosi (VV.F. Forlì Cesena) si è imposta con il punteggio di 2 set a 1 sulla coppia Nicola Mulas (VV.F. Cagliari) e Ragaglia Luca (VV.F. Ancona). Arbitro dell’incontro l’eccellente Roberto Micale (funzionario VV.F. in quiescenza) designato, in occasione del “derby pompieristico”, dal Comitato Regionale FIPAV Sardegna per arbitrare l’incontro.
Anche il doppio misto ha visto un predominio delle compagini del Vigili del Fuoco, che hanno ottenuto il primo posto assoluto con la coppia Marco Silvestroni e Lucia Galassi (VV.F. Bologna) e un soddisfacente terzo posto con la coppia Nicola Mulas e Laura Travaglini (VV.F. Perugia).
Nel torneo femminile hanno ben figurato le colleghe Lucia Scanelli (VV.F. Bologna) e Lucia Galassi (VV.F. Bologna) classificatesi al terzo posto.
Un sentito ringraziamento al comitato organizzatore dell’Aeronautica Militare, per l’eccellente organizzazione e la squisita ospitalità.