cronacaInternazionale

Il Regno Unito restituirà alle Mauritius le isole Chagos mettendo fine a una contesa decennale

Spread the love

Il Regno Unito restituirà le isole Chagos alle Mauritius ponendo fine a una disputa decennale sul futuro dell’ex territorio britannico. L’annuncio è arrivato giovedì dai due Paesi in una dichiarazione congiunta. Le Chagos sono un arcipelago di una sessantina di isole nell’Oceano Indiano.

Unica eccezione all’accordo l’isola di Diego Garcia che il Regno Unito e gli Stati Uniti utilizzano come base militare. I due governi hanno concordato che l’isola rimarrà sotto la giurisdizione del Regno Unito e degli Stati Uniti per i prossimi 99 anni, al fine di garantirne la continuità operativa.

Il Regno Unito e le Mauritius hanno celebrato l’annuncio come un momento fondamentale nelle relazioni e una dimostrazione dell’impegno duraturo per la risoluzione pacifica delle controversie e lo stato di diritto.

Un tempo parte della colonia britannica di Mauritius, Londra acquistò l’arcipelago nel 1968 come parte del suo processo di decolonizzazione. Nel 2019 la corte internazionale di giustizia ha stabilito che la separazione delle Chagos da Mauritius fu illegale e l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che chiedeva al Regno Unito di rinunciare al territorio. Il Regno Unito ha rifiutato la sentenza consultiva che lo obbligava a cedere il controllo, sottolineando che non era vincolante.

https://it.euronews.com/2024/10/03/il-regno-unito-restituira-alle-mauritius-le-isole-chagos-mettendo-fine-a-una-contesa-decen?utm_source=newsletter&utm_campaign=today_newsletter&utm_medium=referral&insEmail=1&insNltCmpId=213&insNltSldt=10080&insPnName=euronewsfr&isIns=1&isInsNltCmp=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *