SportVigili del fuoco

Verbania, le classifiche del 21º Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 – Memorial “Luca Scaramal”

Spread the love

Lunedì 23 Settembre 2024, nella splendida cornice del lago Maggiore, presso l’arena dell’Isolino Camping Village in Verbania, si è svolta la cerimonia inaugurale del 21º Campionato Italiano VV.F. di Calcio a 5 – Memorial “Luca Scaramal”.


A fare gli onori di casa, il Comandante  Michele Castore che ha inaugurato il campionato alla presenza dei genitori di Luca Scaramal, Vigile del fuoco del Comando di Biella scomparso prematuramente nel 2019 a soli 37 anni dopo una lunga malattia, a cui è stata dedicata la competizione.

Sulle gradinate dell’arena i 160 atleti VV.F. provenienti da 9 regioni: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria.

Martedì 24 Settembre 2024 ha avuto inizio il programma di 40 partite previste sui campi da calcio a 5 del Continental Camping Village in Verbania e affacciato sul lago di Mergozzo, uno degli specchi d’acqua più limpidi della penisola.
In via eccezionale, giovedì 26 Settembre 2024 nel pomeriggio, a causa di avverse condizioni meteo e per garantire la sicurezza dei giocatori, alcune partite sono state disputate sul campo coperto del Centro San Francesco in Verbania.

Nel pomeriggio si è entrati nel vivo della competizione con la finale per il 3° e 4° posto dove la Lombardia si è imposta sulla Liguria 1 con il risultato di 2-1.

La finale per il 1° e 2° posto ha portato sul campo le due squadre della Toscana con il derby tra Toscana 2 e Toscana 1, partita molto equilibrata che è finita a favore di quest’ultima ai calci di rigore con il risultato di 6-8.

Alle premiazioni, che si sono svolte presso l’arena dell’Isolino Camping Village, sono intervenuti,  oltre il Comandate Michele Castore, Alessandro Paola, Direttore Regionale VV.F. Piemonte, Amalia Tedeschi, Comandante VV.F. Biella, Roberto Dosio, Vice Prefetto del Verbania, Katiuscia Zucca, assessore allo sport del Comune, Claudia Imperiali, Presidente comitato Croce Rossa Italiana di Verbania, Nicola Saracco, Vice Dirigente Ginnico sportivo della Direzione Regionale Piemonte e Antonio Occhipinti, Vice Dirigente Ginnico Sportivo in rappresentanza dell’ Ufficio per le Attività Sportive di Roma. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *