Vigili del fuoco

100 anni del distaccamento di Cittadella. Le celebrazioni alla presenza del capo Dipartimento Franceschelli e del capo del Corpo Dall’Oppio

Spread the love

Si sono svolte le cerimonie per la celebrazione del centenario dell’istituzione del presidio operativo dei vigili del fuoco a Cittadella. All’impotrante ricorrenza erano presenti il capo Dipartimento dei vigili del fuoco Renato Franceschelli e il capo del Corpo Nazionale Carlo Dall’Oppio.

A fare gli onori di casa il Direttore Interregionale dei vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige, Loris Munaro, e il comandante di Padova, Giuseppe Lomoro che, insieme al sindaco Luca Pierobon, al prefetto Giuseppe Forlenza, al questore Marco Odorisio e alle più alte cariche del comune e della provincia, hanno deposto una corona d’alloro al monumento in onore dei caduti che si triova davanti la sede.

La cerimonia ha coinvolto l’intera cittadinanza  ed è proseguita con la sfilata verso il Duomo dei mezzi storici provenienti dal museo storico di Mantova, accompagnata dalla banda del Corpo.
Il parroco, Don Luca Moretti, ha sottolineato nella sua omelia come il ruolo del vigile del fuoco sia quello di essere sempre disponibile per la popolazione e sia pronto, con coraggio, donare il proprio aiuto al prossimo. Al termine della messa, nella piazza Pierobon due operatori esperti in manovre speleo alpino fluviali hanno effettuato una spettacolare calata del Tricolore dall’autoscala.

Nella piazza cittadellese per tutta la giornata i cittadini hanno potuto visitare una mostra allestita dal Museo storico dei vigili del fuoco di Padova con alcuni reperti del Corpo, con le attrezzature di oggi e la storia del presidio antincendio nato 100 anni fa.
Il capo Dipartimento a margine della cerimonia ha ribadito che i 100 anni meritavano di essere festeggiati ed era giusto venire personalmente a partecipare a questa cerimonia. Il Dipartimento ha mandato la banda e i mezzi del museo storico per dare enfasi a questa realtà che sul territorio si è sempre fatta apprezzare, come del resto fa il Corpo nazionale fa dappertutto in Italia.

Il comandante Lomoro ha ribadito che in occasione del centenario c’era necessità di una festa per creare unione nel Corpo ma anche per creare maggiore legame con il territorio dove operiamo.
Le celebrazioni del centenario sono terminate nel pomeriggio al teatero sociale di Cittadella dove il Capo del Corpo Carlo Dall’Oppio è stato premiato con una targa che celebra i 100 anni delle sede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *