Savona, XX Campionato italiano VVF di Triathlon – memorial “Davide Astori”
VIGILI DEL FUOCO – SPORT
Domenica 13 Ottobre 2024, in Savona, si è svolto il XX Campionato Italiano VV.F. di Triathlon – Memorial “Davide Astori”.
Il Comandante Dott. Ing. Giuseppe DI MARIA ha fatto gli onori di casa inaugurando il campionato alla presenza della moglie e della figlia di Davide Astori, Vigile del fuoco coordinatore del Comando di Savona scomparso prematuramente nel 2022 a soli 45 anni dopo una lunga malattia, a cui è stata dedicata la competizione.
A prendere parte alla competizione, nelle discipline del nuoto (750m), ciclismo (10km) e corsa (5km), erano presenti 33 atleti VV.F. provenienti da 16 Comandi d’Italia: Arezzo, Bologna, Chieti, Imperia, Modena, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Pesaro Urbino, Piacenza, Pistoia, Reggio Emilia, Rimini, Savona, Siena, Teramo.
Il Campionato Nazionale VV.F. è stato inserito nella gara denominata VIII Triathlon Sprint Cittá di Savona, organizzata dalla Società Triathlon Savona.
Il Campionato Italiano ha visto dominare la Classifica Assoluta VF rispettivamente da Emanuele Mutti al 1° posto, Enrico Barbieri al 2° posto ed Enrico Bucci giunto al 3° Posto.
Assegnate anche le maglie di Campione Italiano VVF Triathlon 2024 al primo atleta di ogni Categoria.
Assegnati anche i premi per i Primi 4 Comandi VVF sulla base dei punti accumulati dai vari atleti degli stessi: 1° posto Comando di Bologna (108 punti), 2° posto Comando di Pesaro-Urbino (49 punti), 3° posto Comando di Milano (40 punti).
A rappresentare il Comando Vigili del Fuoco Savona unico atleta partecipante è stato
Davide Leoncini che si è classificato al 13° Posto sulla Categoria Assoluta VVF.
Alle premiazioni, che si sono svolte presso la piscina comunale “Carlo Zanelli” di Savona, sono intervenuti, oltre al Comandante, l’assessore Rossello del Comune di Savona e il consigliere del Comune di Vado Ligure Alessandro Oderda.