Vigili del fuoco

Quirinale, i Vigili del Fuoco ricevuti dal Capo dello Stato per i 70 anni della componente aerea

Spread the love

Il Capo dello Stato ha ricevuto nel pomeriggio di oggi al Quirinale i vertici dei Vigili del fuoco insieme a una rappresentanza del personale addetto al soccorso aereo.

L’occasione è stata la ricorrenza dei settant’anni dalla nascita della componente aerea del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. All’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno preso parte il Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco prefetto Renato Franceschelli, il Capo del Corpo nazionale ing. Carlo Dall’Oppio, il Direttore dell’Emergenza ing. Marco Ghimenti.

L’incontro è stata anche l’occasione per presentare al Capo dello Stato il volume celebrativo dell’anniversario edito da Giunti “Il volo dei Draghi”, raccontati attraverso le bellissime fotografie di Massimo Sestini, presente anche lui oggi al Quirinale.

“E’ un piacere incontrarvi. Sapere che c’è in cielo qualcuno che vigila sulla sicurezza è rassicurante per tutti noi, grazie per quello che fate” ha detto il Capo dello Stato.

“Il corpo dei reparti di volo dei Vigili del fuoco è uno strumento di eccellenza della Repubblica, con una grande quantità di interventi richiesti, già oltre mille in questi primi dieci mesi dell’anno. Questa è un’occasione per ringraziarvi per quanto fate. E’ indispensabile la vostra attività – ha aggiunto il Presidente Mattarella – Gli incendi funestano di frequente il nostro Paese e gli interventi di soccorso sono un indispensabile elemento della sicurezza. La vostra è una componente essenziale del corpo dei Vigili del fuoco, che richiede amore per il volo, perizia, specifica professionalità nelle operazioni di spegnimento degli incendi. Ringrazio tramite voi l’intero corpo dei Vigili del fuoco, anche rinnovando il cordoglio per i tanti che hanno perso la vita nel servizio o per chi è rimasto con difficoltà fisiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *