Attualità

Korian presenta la prima Relazione d’Impatto: in Lazio attenzione a tutto tondo per le persone

Spread the love

Tanti i progetti e le iniziative attivate nella Regione nel 2023, con un particolare focus sullo sport come terapia e sul supporto rivolto alle donne attraverso i centri antiviolenzaGreta Delle DonneiCorporate – Ufficio Stampa Korian Italia

 Occuparsi di sanità e salute a 360°, esserne coinvolti anche al di fuori delle mura delle proprie strutture ospedaliere e di cura. È con questo approccio che Korian Italia – “network della salute”, modello unico in Italia e parte del Gruppo europeo Clariane – presenta la prima Relazione d’Impatto, che include anche i risultati raggiunti grazie ai progetti che hanno coinvolto le sue strutture nel Lazio.

Oggi Korian Italia è una delle più grandi società benefit nel nostro Paese. Il percorso è però partito due anni fa, quando è stata la prima azienda del settore sanitario e sociosanitario a diventare società benefit, risultando anche la prima ad avere raggiunto questo obiettivo all’interno del Gruppo Clariane.

“Questa Relazione d’Impatto rappresenta per noi, al di là dell’obbligo normativo, un mezzo fondamentale per continuare a migliorarci, definire le strategie future e per rafforzare il rapporto di fiducia nei confronti di tutti gli stakeholder, inclusi pazienti e famiglie, dipendenti e collaboratori, comunità locali e istituzioni – afferma Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia -. La Relazione d’Impatto racconta proprio il nostro modo di fare impresa. Diventa inoltre un impegno concreto a coniugare la nostra attività quotidiana con una crescente responsabilità sociale e ambientale, anche grazie all’impegno di tutti i dipendenti e collaboratori Korian.Questo passo si inserisce perfettamente nella missione che è da sempre propria del nostro DNA: l’interesse che dobbiamo avere deve guardare anche agli stili di vita del nostro personale e deve cercare di allargarsi alle comunità verso cui si sviluppano le nostre attività”.  

Obiettivo di Korian è creare benefici comuni su diversi fronti: dall’impegno per i pazienti e i loro familiari, all’attenzione ai lavoratori e alle lavoratrici, passando per la creazione di valore economico e benessere sociale per le comunità locali, attraverso contributi concreti per favorire l’innovazione e la ricerca e la sostenibilità ambientale.

Impegni presenti in tutta la Relazione d’impatto, che hanno coinvolto anche in Lazio attraverso progetti ad hoc. Tra questi, ad esempio, “Golfando insieme oltre ogni limite”iniziativa terapeutico sportiva in cui il gioco del golf diventa aiuto concreto per la salute fisica e il benessere mentale dei pazienti. “Golfando”, che ha visto coinvolte Villa Carla e Villa Silvana ad Aprilia (LT), è stato realizzato in partnership con Edoardo Biagi, atleta della Nazionale Italiana Paralimpica di Golf, e si è strutturato attraverso una serie di appuntamenti ricorrenti per poi concludersi con una giornata di tornei su un vero e proprio campo da golf, in cui gli anziani sono stati i veri protagonisti.

Sempre in Lazio, Korian ha anche attivato una convenzione didattica tra l’Hospice San Francesco Caracciolo e la Sapienza Università di Roma, con l’obiettivo di offrire un valido e pratico supporto agli specializzandi in “Medicina e Cure Palliative”, nuovo percorso di specializzazione dell’Università, e promuovere la crescita professionale.

Forte, poi, l’impegno nei confronti delle donne: Korian, infatti, si è impegnata a sostenere le donne vittime di violenza segalate dai Centri Antiviolenza, riservando, in collaborazione con Korian Academy, posti gratuiti nei corsi OSS con un successivo inserimento lavorativo. Inoltre, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Korian ha aderito all’Open Week di Fondazione Onda, coinvolgendo i propri poliambulatori e case di cura nel supporto e nell’erogazione di prestazioni gratuite alle donne vittime di violenza. Significativa anche la partecipazione a iniziative di sensibilizzazione: in Lazio, Korian ha aderito a “Race for the Cure” di Komen Italia, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

“La vicinanza ai territori e alle comunità locali è un tratto distintivo di Korian che, da sempre si impegna, con progetti concreti, a fare la differenza a fianco dei pazienti, delle loro famiglie e dei partner, con l’obiettivo di generare benefici concreti e continuare a migliorare i servizi sul territorio, commenta Alessandro Zannella, Area Manager Lazio di Korian Italia. “In Lazio nel 2023 abbiamo realizzato tante iniziative nel segno dell’attenzione e della cura a tutto tondo, mettendo sempre le persone al centro e rendendole le vere protagoniste del nostro mondo. L’obiettivo è di continuare su questa strada e di rafforzare, anno dopo anno, il nostro impegno con nuove attività e progetti pensati per il nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *