Professionisti della Casa

In arrivo i Passaporti Digitali

Spread the love

La Commissione Europea ha presentato una nuova proposta per la creazione di passaporti e carte di identità digitali. I nuovi documenti non saranno obbligatori ma gli Stati membri dell’Ue saranno obbligati a consegnarli ai cittadini che ne faranno richiesta. 

In Italia, dal 2010 vengono rilasciati esclusivamente passaporti biometrici. Sono dotati di un microchip contenente la registrazione elettronica delle impronte digitali e dell’immagine del viso.  I passaporti digitali proposti dalla Commissione Europea mirano a creare un sistema di identificazione elettronica garantendo un’identità digitale verificabile, che include un ampio spettro di informazioni. Per garantire la sicurezza dei dati e ridurre il rischio di frodi e furti di identità, sono state adottate tecnologie avanzate di crittografia. Garantire la sicurezza è uno delle sfide più impegnative.

Il passaporto digitale prevede l’accesso a vari servizi online, come la registrazione per eventi, l’apertura di conti bancari, la richiesta di prestiti e l’accesso a servizi governativi, il tutto senza dover presentare documenti cartacei.

Questa iniziativa è parte di un impegno più ampio dell’UE per promuovere la digitalizzazione e migliorare l’efficienza dei servizi pubblici, contribuendo a creare un mercato unico digitale più forte.

Sembrerebbe che il caro vecchio passaporto, le cui pagine piene di timbri, che testimoniano viaggi, ricordi ed emozioni, intraveda la sua fine, a vantaggio di un microchip che sa tutto di noi e noi sempre meno di lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *