cronacaEconomia e Finanza

Treni e aerei alle stelle per chi torna a casa per Natale da Nord a Sud: i biglietti costano oltre tre volte tanto

Spread the love

Il periodo delle feste natalizie si avvicina. Tra i regali da comprare e i preparativi da organizzare, migliaia di studenti e lavoratori fuori sede iniziano a pianificare il ritorno a casa, dai propri cari, per trascorrere qualche giorno di festa in compagnia della propria famiglia. Tuttavia, più si avvicina il Natale, più aumentano i prezzi dei trasporti pubblici, in particolare quelli dei treni nella tratte che collegano il Nord con il Sud Italia. .

Negli ultimi giorni del 2024, come riporta un’analisi condotta dal Corriere della Sera, i rincari per il periodo natalizio sono già aumentati del 33% per i viaggi in bus o in aereo, del 20% per i trasporti in treno rispetto alla media normale dei prezzi. 

Il biglietto più caro

Il record del biglietto più costoso, al momento, riguarda la tratta del treno Milano – Reggio Calabria (con Trenitalia), che venerdì 20 dicembre con partenza alle 11.10 arriva a costare 345 euro. Un viaggio di 9 ore e 26 minuti, con un cambio a Roma, che venerdì 22 novembre alla stessa ora costa meno di un terzo: 108 euro. Al secondo posto la tratta Milano – Lecce (sempre con Trenitalia), per domenica 22 dicembre: il biglietto più alto tocca i 315 euro

LEGGO.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *