VIDEO – Impianto di rifiuti a fuoco, proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento
3mila metri quadri interessati dal rogo, quintali di rifiuti stoccati, perlopiù carta e plastica, andati a fuoco. È un rogo di enormi proporzioni quello scoppiato alle due di notte nell’azienda di gestione e trattamento rifiuti Ecogreen Planet, tra Bitonto e Palo del Colle, a ridosso della statale 96. Che ancora i Vigili del Fuoco, una quarantina provenienti da varie province pugliesi e anche dalla Campania, stanno provando a domare.
“Ci vorranno giorni”, avverte Luigi Fiore, ispettore dei Vigili del Fuoco di Bari, “è difficile quantificare il tempo necessario. Siamo intervenuti con tutti i mezzi disponibili, dalle autobotti alle chirolitrica. Abbiamo utilizzato anche gli elicotteri per monitorare dall’alto la situazione”. Tramontata invece l’ipotesi di ricorrere a canadair per la difficoltà di movimento tra le costruzioni. Sul luogo anche i carabinieri che indagano su dinamica e possibili cause del rogo: al momento non si esclude nessuna ipotesi. Nel giugno 2020 un altro incendio aveva interessato lo stesso stabilimento: una parte era stata posta sotto sequestro, mentre era rimasta operativa quella adibita al trattamento di rifiuti ingombranti e anche di plastica e carta.
Intanto i sindaci di Palo del Colle, Bitetto e Modugno hanno emanato un’ordinanza che dispone la limitazione temporanea delle attività all’aperto, in particolare quelle di tipo ludico, sportivo e ricreativo raccomandando di mantenere le finestre chiuse in caso di fumi persistenti e maleodoranti.