Vigili del fuoco

XXV World Rescue Challenge 2024

Spread the love

Una delegazione di Vigili del Fuoco Italiani ha partecipato alla XXV World Rescue Challenge 2024 che si è tenuto sull’Isola di Terceira (Azzorre – Portogallo) dal 5 al 9 Novembre.
L’iniziativa, organizzata dalla World Rescue Organization sotto l’egida delle Nazioni Unite, ha lo scopo di stimolare, attraverso la competizione, lo sviluppo delle tecniche, la diffusione delle best practice e lo scambio di conoscenze, per migliorare, a livello globale, il soccorso alle vittime di incidente stradale.

Si sono sfidati 34 team provenienti da tutto il mondo sostenendo tre prove a tempo consistenti del soccorso tecnico e sanitario di una o due vittime in scenari incidentali di alta complessità.

Per fronteggiare le numerose incombenze il Team si compone delle seguenti figure: Team Leader, Primo Sanitario, Secondo Sanitario, Responsabile Tecnico, Primo Tecnico con compiti di Safety e Secondo Tecnico specializzato nelle operazioni all’interno del veicolo (detto Scoiattolo).

Il Team Italiano denominato “ITA-1 extrication”, al secondo anno di partecipazione, ha condotto un’ottima prestazione migliorando significativamente quella del 2023, piazzandosi a metà classifica e davanti a squadre di esperienza storica e molto blasonate dimostrando una crescita sensibile ed un potenziale importante anche per la diffusione sul territorio nazionale delle tecniche di decarcerazione e messa in sicurezza di questi scenari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *