Vigili del fuoco

La Befana dei Vigili del fuoco

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Come da tradizione nel giorno dell’Epifania, nonostante la situazione pandemica, i Vigili del fuoco in diverse parti d’Italia nel pieno rispetto delle norme anti covid, hanno intrapreso iniziative di solidarietà a favore dei più piccoli.

A Isernia, collaborazione con l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise è stata organizzata, una piccola “Befana” per i bimbi di 5/11 anni in attesa di effettuare la vaccinazione presso il centro vaccinazioni anti Covid 19 della città sito all’interno dell’auditorium. Alle 12 i Vigili del fuoco sono stati chiamati per alcuni lamenti provenienti dal tetto e lì, con grande sorpresa, hanno trovato la Befana che aveva rotto la scopa e non riusciva a venir giu. La Befana è stata soccorsa dai pompieri e portata al piano strada, tramite la scala aerea, dove i tanti bimbi in attesa della vaccinazione l’hanno acclamata a gran voce. La Befana, ha percorso l’interno dell’hub vaccinale portando alcuni doni a più piccoli. Alla manifestazione era presente anche il Direttore Regionale ASREM che ha ringraziato i Vigili del Fuoco per la presenza e la fattiva collaborazione.

A Siracusa i Vigili del fuoco non hanno rinunciato ad accompagnare la befana all’ospedale Umberto I per consegnare la tradizionale calza ai piccoli pazienti del reparto di pediatria. Non poteva mancare la preside Carmela Pace, presidente nazionale di Unicef Italia e la professoressa Pina Cannizzo, presidente del comitato Unicef di Siracusa con le loro pigotte, simbolo di laboriosità per il sostegno dei diritti dell’infanzia. Il gesto da parte dei Vigili del fuoco, ambasciatori Unicef e di Unicef insieme è semplice ma ricco di significato: rappresenta un sentito ringraziamento al personale sanitario che, instancabilmente, sta affrontando questa emergenza in prima linea, una calorosa vicinanza ai bambini la cui infanzia sarà segnata per sempre dalle restrizioni della pandemia ed un messaggio positivo di speranza grazie alla solidarietà e alla cooperazione interistituzionale.

Presso l’ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, l’attesa Befana dei Vigili de fuoco, si è calata su corda dall’autoscala posizionata in uno dei cortili interni alla struttura.
La Befana, accolta e accompagnata dai Vigili del Fuoco e dal personale dell’Associazione Nazionale VVF ha salutato tutti i bambini e le loro famiglie ed il personale sanitario.
Sono state inoltre consegnate, dopo aver messo in atto le procedure anti-contagio, 150 calze donate dal personale operativo, contenenti biscotti e cioccolatini a forma di camion dei pompieri realizzati dai soci dell’Associazione Nazionale sezione di Firenze.


LA BEFANA DEI VIGILIDEL FUOCO A ROMA

La Befana quest’anno ha lasciato calze, calzette e tanti dolci ai Vigili del Fuoco, che sacchi in spalla li hanno portati ai piccoli pazienti dell’Ospedale BAMBIN GESU’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *