Torino, convegno sulla valutazione e gestione del rischio incendio nelle scuole
CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
Si è svolto ieri, 5 aprile, il convegno dal titolo: “Valutazione e gestione del rischio incendio nella scuola alla luce dei nuovi Decreti antincendio”. L’aula magna della sede centrale ha accolto i numerosi partecipanti e, grazie al collegamento in streaming ulteriori trecento persone hanno seguito da remoto gli interventi.
A fare gli onori di casa il comandante, Agatino Carrolo, che nell’aprire i lavori ha sottolineato che: “la sicurezza in ambiente scolastico è un valore importante, di cui sono protagonisti i ragazzi, il nostro futuro”.
Il prefetto Raffaele Ruberto ha ricordato che la sicurezza è una cosa che non si vede immediatamente, ma ha un riscontro e una valenza di lungo periodo ed ha anche voluto esprimere il suo ringraziamento per la collaborazione fra i vari enti che si “respira” sul territorio.
Nel suo intervento Carlotta Salerno, assessore all’istruzione, all’edilizia scolastica e alle politiche giovanili di Torino ha ribadito che gli allievi dovrebbero essere coinvolti in un percorso didattico ed educativo interdisciplinare che possa sviluppare capacità e valori che si traducano in comportamenti consapevoli. Nel corso della giornata i relatori si sono avvicendati in una serie di trattazioni tecniche.
I lavori sono terminati nel pomeriggio con le esposizioni di Antonietta Di Martino USR – Ambito di Torino, di Luigi Capobianco, dirigente vicario del comando e di Carmelo Agosta dell’ordine degli ingegneri.
Un particolare apprezzamento è stato rivolto dai relatori agli studenti dell’istituto professionale statale Colombatto di Torino che, coordinati dai loro insegnanti, hanno curato il servizio di ristorazione.