Rigenerazione urbana e recupero edilizio
Studio Tecnico Geometra Cristina Aiuti
La tematica della rigenerazione urbana parte da molto lontano (dalla L. n°457/1978 alla attuale L. n°7/2017), al centro sempre obiettivi precisi e puntuali di ampio respiro sociale, occasioni perdute per adottare le strategie necessarie alla riqualificazione e trasformazione della nostra città.
L’attuale condizione non ci permette di aspettare oltre, oggi dobbiamo assolutamente intraprendere quel processo di riqualificazione e trasformazione, con il coinvolgimento dei settori che compongono la società: pubblico, imprenditoria, forze sociali, associazioni di cittadini, volontariato, tutti con la stessa consapevolezza e con lo stesso fine “FAR PREVALERE GLI INTERESSI COLLETTIVI” per una “CITTA’ MIGLIORE”.
Nonostante la buona volontà del legislatore di emanare Leggi, la cui ratio era ed è quella di ispirare ed incentivare una migliore qualità urbana, intesa nel senso più evoluto del suo significato, l’attuazione delle precedenti Leggi e anche di quelle attuali, ha sofferto e soffre la mancanza di condivisione e partecipazione collettiva, dovuta anche dal mancato adeguamento del sistema burocratico che non ha garantito e non garantisce, malgrado i diversi processi di semplificazione tempi certi.
Fino a quando non si stabilirà una vera SINERGIA tra PUBBLICO e PRIVATO, con il solo scopo di MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA DEI CITTADINI, la rigenerazione urbana intesa in senso più ampio e integrato comprendente, quindi, aspetti sociali, economici, ed edilizi, anche per promuovere o rilanciare territori soggetti a situazioni di disagio o degrado sociali ed economici, Roma non potrà diventare una città dinamica, smart, pulita e sicura al pari delle altre Capitali europee.
Dobbiamo tutti operare in questa direzione con senso civico, dedizione e RISPETTO, per una delle CITTA’ più belle del mondo.
Da 30 anni nel settore, esperta in Urbanistica ed Edilizia, Progettazione, Vigili del Fuoco, Catasto, Suap Commercio, Stime immobiliari, DUE DILIGENCE, Condoni Edilizi, Autorizzazioni Paesaggistiche, Agibilità, Pratiche ASL, Autorizzazioni Insegne, Autorizzazioni Passi carrabili, APE, Assistenza in fase di compravendita, Pratiche per apertura attività extralberghiere, Redazione tabelle millessimali.
Viale della Tecnica n°205 – 00144 Roma .Tel. 06 45447366- 335 8302679 – cristinaaiuti@studioaiuti.it